Congregazione dell'Oratorio Acireale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuto...


Benvenuto nel sito web ufficiale della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri in Acireale, fondata nel 1756 dal servo di Dio Padre Mariano Patanè e che ebbe tra i suoi figli più illustri il venerabile mons. Giovanni Battista Arista, secondo Vescovo della Diocesi acese.
In queste pagine troverai un itinerario da percorrere a tuo piacimento, in cui ti sarà dato di scoprire tutte le ricchezze del carisma oratoriano che si è incarnato in Acireale. Un carisma, ancor oggi tenuto vivo dai Sodali dell’Oratorio che lo continuano a proporre a quanti sono desiderosi di conoscerlo e magari viverlo secondo la propria vocazione.
Noi padri Filippini, siamo felici di condividere tale carisma con i giovani e con quegli uomini e quelle donne di buona volontà che si sentono piccoli e poveri dinanzi all’ardore dello Spirito che infiammò il cuore di Filippo Neri.
Se ne resterai affascinato e coinvolto, vieni a trovarci nella nostra Chiesa dell’Oratorio, potremmo pregare insieme sotto lo sguardo materno della Madonna della Purità.


Orario SS. Messe

Mattino

Pomeriggio

 

Feriali


07,00

17,30
ora solare

18,30
ora legale

 

Festivi


07,00


09,30

17,30
ora solare

18,30
ora legale

Celebrazioni e attività





  Archivio storico   

La Chiesa

Il padre Giuseppe Timpanaro parla della chiesa dell'Oratorio come di una piccola chiesa nitida e silenziosa, dalle molteplici colonne slanciate verso l'alto come giganti che pregano taciti, costituendo la guardia d'onore attorno al trono di Dio.....segue

La Madonna della Purità

«É incastonata tra i marmi, una icona dolcissima, nota a tutti ed amata, da lunge per chi non possa prostrarlesi avanti sognata, sempre adorna di corolle e di suppliche, di festoni e di grazie: la Madonna della Purità.......segue

Il Crocifisso

Dopo la fondazione dell'Oratorio il P. Mariano Patanè desiderava un'immagine del SS. Crocifisso, che rappresentandolo in modo naturale e vero potesse essere oggetto di meditazione.
Quando nel 1768 era stata restaurata.....
segue

San Filippo Neri

Filippo Neri visse in tempi assai difficili per la Chiesa. In lui lo Spirito Santo operò in modo straordinario per la riforma dei costumi e una profonda reviviscenza della fede.
È nota la sua autenticità evangelica nell’esercizio delle virtù e nello zelo .......segue


Madonna dell' Aiuto



Ven. Giambattista Arista



Padre Mariano Patanè



Centro Ricreativo Giovanile



Il periodico "Domus Orationis"




Il Presepe




Altari di Reposizione




Istituto San Michele




 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu