Domus Orationis - Congregazione dell'Oratorio Acireale

Domus Orationis

Periodico di informazione e collegamento fra le attività della Congregazione dell’Oratorio

Perchè Domus Orationis?

Il bollettino Domus Orationis, fin dal suo concepimento (1998) ha voluto essere uno strumento di ritrovo e di informazione per gli amici dell’Oratorio e quanti seguono con affetto le attività della Congregazione dell’Oratorio di Acireale.
Il titolo ne richiama infatti la nota più caratteristica dell'Oratorio acese, il quale, fin dalla sua fondazione si distinse come il luogo destinato per sua natura all'orazione. L’Oratorio, è già per sua natura quella Casa di Preghiera dalla quale naturalmente si eleva la preghiera, intesa come incontro fra Dio e l'uomo e quindi non come pratica dovuta e statica, ma un’arte propria dell'uomo, un dialogo “naturale” con Dio.
San Filippo affascinato dalla cristianità dell'epoca apostolica, costituendo quel gruppo che poi divenne l'Oratoro Secolare (1556), volle riproporre una Chiesa Domestica che, a modello della primitiva comunità gerosolimitana, fosse capace di riflettere all'esterno quella santità frutto di un'autentica vita cristiana vissuta sul Vangelo.
Non soltanto, quindi, casa di preghiera ma luogo di confronto e di dialogo sulla fede, una Scuola di vita cristiana. Ciò è ancora più evidente, quando più tardi si costituirà la Congregazione dell'Oratorio (1575), che sullo stile della prima comunità cristiana “un cuor solo e un'anima sola”, si caratterizzerà fin dall'inizio per lo spirito familiare tipico di coloro che vivono della mutua carità; una Casa che non è semplice abitazione ma luogo di formazione, di condivisione, di crescita nelle virtù, di emulazione nella strada della Santità: luogo di programmazione, di confronti e di progetti pastorali.
Domus Orationis, ovvero Casa di Preghiera, nulla di più specifico, quindi, per un bollettino che si voglia porre come luogo di incontro tra l'Istituto filippino e i suoi Amici. Al contempo nulla di più appropriato per il medesimo bollettino e la Congregazione acese, che nella facciata della propria chiesa porta scolpita, quale programma di vita,  l'espressione latina DOMUS ORATIONIS: diviene inevitabilmente luogo di identificazione per coloro che la frequentano.

Il vostro sostegno

Per gli amici che intendono condividere articoli di interesse comune potranno inviarli alla Redazione (eventuale materiale fotografico e testo a stampa o manoscritto non verrà restituito).
Contattare la redazione per la richiesta del numero in corso o di eventuali numeri arretrati, limitatamente alla disponibilità.

Offerte per la stampa
CCP 13718952 - intestato a Congregazione dell’Oratorio
Via PP. Filippini 2 - 95024 Acireale

Causale: a sostegno della stampa di Domus Orationis

1998...il primo numero

Evoluzioni negli anni

Il primo numero di Domus Orationis venne pubblicato nell’autunno del 1998 e fino al 2000 venne mantenuta la stessa veste grafica. A partire dal 2001 la rivista ha assunto un formato diverso e più maneggevole; nel tempo si è arricchita sempre più di rubriche varie ed attualmente si presenta ricca di fotografie e stampe a colori.

Potete visualizzare l'indice completo degli argomenti trattati in tutti i numeri pubblicati, scegliendo l'ordinamento per titolo o per autore

Indice per titolo

Indice per autore