Centro Ricreativo Giovanile S. Filippo Neri - Congregazione dell'Oratorio Acireale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centro Ricreativo Giovanile S. Filippo Neri

Cassone - Zafferana Etnea (Ct)





Situato a circa 1000 metri sul livello del mare, in contrada Cassone, nel territorio del comune di Zafferana Etnea, il Centro Ricreativo Giovanile San Filippo Neri voluto dal P. Cesare Abbate e da tutta la Congregazione, è un'opera destinata innanzitutto alla gioventù.

Essa si propone di offrire ai giovani e ai ragazzi le condizioni ottimali per avviare o consolidare un rapporto con Dio. Anche se con diversa motivazione, può infatti rivolgersi a tanti giovani del nostro tempo quello stesso invito, che un giorno Gesù rivolse agli apostoli stanchi e affaticati: «Venite in disparte, in un luogo solitario e riposatevi un po'».

Sono accolti quassù tutti quei giovani, che avvertono il bisogno di sottrarsi per qualche tempo alla convulsa alienante vita del loro ambiente o alla sua opacità, per trovare un po' di quiete e incontrarsi con chi è la vera vita: la vita che illumina e trasforma.

Librati nell'incanto di questo scenario, tuffati tra montagna, e mare in un lembo così suggestivo di madre natura; avvolti da un silenzio che regna sovrano, non si può qui non riflettere sull'unico necessario. Sappiamo tutti che quanto ci circonda - cielo, terra, mare - altro non è che un inno al Creatore.

In tale principale contesto si inseriscono e ruotano gli obiettivi che il Centro si propone: contribuire alla formazione sociale di ragazzi e giovani, offrendo loro un'accogliente piattaforma per una vita di gruppo; educarli a scoprire nello sport un mezzo efficace di elevazione naturale e soprannaturale, aiutandoli così a risolvere uno dei problemi più gravi ed urgenti quale la proficua utilizzazione del tempo libero.

Sono a tutti ben note la diffusione e l’importanza, che lo sport va sempre assumendo… pochi tuttavia riflettono che lo sport è al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio dello sport, luogo di incontro,veicolo di solidarietà e di amicizia, esso può essere autentica cultura, solo quando l’ambiente in cui si pratica è aperto ai valori umani e universali per lo sviluppo equilibrato dell’uomo, in tutte le sue dimensioni.

Nella cappella, due immagini strettamente legate al carisma nativo dell’Oratorio acese: La Madonna della Purità e S. Filippo tra i giovani.
All’immagine della Madonna della Purità, compendio e simbolo degli intendimenti del P. Mariano Patanè, s’è voluto affiancare quella di San Filippo al Gianicolo, non solo perché a lui è intitolato il centro, ma anche e soprattutto perché essa , più di qualunque altra, sembra riassumere e annunciarne le finalità.
Sta tutta qui l'importanza e la stessa ragion d'esser di quest'opera che vuole essere un invito a rivivere, sulle orme del Maestro, mediato dallo spirito di san Filippo e del P. Mariano, e a recepire nel silenzio tonificante, della natura, il messaggio che egli volle lasciare ad ogni uomo.

Lo splendido piazzale aperto sul vastissimo pittoresco paesaggio, da quota mille degradante fino al mare. S. Filippo, innamorato dei luoghi alti e panoramici, non avrebbe desiderato di meglio per gli incontri all’aperto dei suoi giovani. E il P. Mariano Patanè come sarebbe stato felice di poter offrire ai suoi “fanciulli e giovani” ben altro che il “pezzetto di terreno” dal Municipio di Acireale avuto in uso!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu